ASSOCIAZIONISMO

Le prime Associazioni nascevano con il pseudonimo di Mutuo soccorso che doveva in un certo qualmodo aiutare finanziariamente qualche paesano che sarebbe caduto in malasorte, diverse associazioni hanno fatto passi da giganti, attraverso e varie attivita` organizzate, hanno generato grossi profitti, che gli hanno permesso di comperare proprieta`, altre invece, hanno lasciato che il conto in banca crescesse per paura che qualche furbo potesse trarre profitti, altre ancora si reggono a stento, e quest`ultime solamente perche` alcuni irriducibili conservatori delle tradizzioni,casomai, fondatori dell`associazione,non possono vedere il nome del loro paese sbiadire nel nulla, e resistono con lillusione che un giorno saranno rimpiazzati da nuove forze, da nuova linfa !. Finalmente ecco che negli anni ottanta una nuova stella coaugulatrice appare all`orizzonte, la F.A.M.Q. chi e` la FAMQ ? Dunque e’ la Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec ! Ente supremo e portaparola tra gli alti ranghi della societa` non solo locale, quella in cui noi viviamo, ma addirittura con la nostra Regione Molise.Molte cose sono state realizzate dalla FAMQ,e ne vorrei nominare qualcuna che ha avuto grande eco qui a Montreal, alla venuta della squadra del CAMPOBASSO, e questo grazie al`allora presidente Tony Iammatteo, alla venuta del gruppo Folcloristico i Zig-Zaghini di grande apprezzamento dalla nostra comunita`montrealese, alle borse di studio che ogni anno e ormai da diversi anni si attribuiscono a 2 studenti Universitari, e a 2 studenti collegiali. Alla riconoscenza del Molisano dell`anno che anno dopo anno abbiamo avuto l`onore di conoscere il fior fiore dei figli dei Molisani che occupano posizioni di rilievo nelle alte sfere della societa` quebecchese , come giudici, dottori, avvocati, direttori di Banche, professori,imprenditori di ogni genere ,ecc...ecc...,comunque tutto questo, perche`grazie alla collaborazione delle associazioni affiliate , che puntualmente, su richiesta della FAMQ ci suggeriscono i nomi dei piu` meritevoli o comunque ci aiutano a trovare i piu` meritevoli. Ogni anno la FAMQ organizza per le associazioni affiliate diversi tornei di Pallone di Bocce di Bowling, occasioni che raggruppano molsani di diversi paesi a trascorrere bellissime ore di svago e favorisce allacci a nuove amicizie. Non solo ma aiuta anche ad intrattenere usi e costumi del nostro Molise. Le intese con la nostra Regione sono altrettanto profique e che mai prima di ora hanno dato risultati cosi promettenti , basta pensare alla bellissima statua del Guerriero Sannita che la nostra Regione ci ha regalato,come simbolo di riconoscimento di un popolo che ha saputo affermarsi in un`altra patria senza aver per un attimo dimenticato, il suolo dove sono nati, o casomai i loro antenati sono nati.Grandi sono le aspettative della regione dalla famq, e altrettante grandi sono le aspettative della famq dalla Regione, ma il colloquio intrappreso con lo scambio di studenti di ambedue le parti, molta strada potra essere percorsa.Grazie F.A.M.Q. Ma come` il futuro delle nostre associazioni ? Stiamo iniziando un periodo stagnante oppure di regresso, quest`anno la F.A.M.Q. ha voluto riunire a convegno tutte le associazioni affiliate(41) ed esaminare insieme alcuni punti che si ritenevano molto importanti. Il tema era L`Associazionismo di IERI di OGGI e di DOMANI, molto positiva e` stata la partecipazione delle associazioni affiliate, e la risposta, che per quanto banale possa sembrare si riscontra un solo problema e` unico e uguale a tutti, non c`e` rilevatario, per la continuazione di quelle che noi chiamamo TRADIZIONI. E che la speranza di continuita` a lungo termine durera finche’ durano quest’ ultimi presidenti,e che comunque , la partecipazione alle attivita di ogni associazione sono diminuite di molto. E` pur vero che le attivita` sono aumentate, e pur vero che le associazioni sono molte di piu`, e che prima i banchetti delle associazioni, erano molto richiesti dalla comunita`, perche`erano occasioni per incontrarsi tra amici per ballare, mangiare e bere in quantita`,.